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I fratelli Paul e James Van Doren arrivano in California nel 1964, dove fondano insieme ai soci Gordon Lee e Serge Delia, la Van Doren Rubber Company, ora conosciuta come Vans.
Per i primi dieci anni di attività la compagnia fece molta fatica a restare a galla. Ciononostante, a livello di customizzazione Vans era avanti anni luce. Grazie all’innovativo metodo di produzione, infatti, i clienti potevano praticamente disegnare la loro scarpa ideale, avendo persino la possibilità di portare tessuti e materiali a loro scelta. Vans nel giro di un giorno riusciva a consegnare la sneaker dei loro sogni.
Erano i surfisti a scegliere molto spesso le loro scarpe per allenarsi sullo skate. Sono proprio Tony Alva e Stacy Peralta che, nel 1975, si rivolgono direttamente a Vans chiedendo di produrre un modello disegnato appositamente per gli skater, facendo loro stessi da consulenti per il design e la scelta dei colori e dei materiali della scarpa. L’azienda dei fratelli Van Doren crea quindi la #95, la Era, una delle scarpe più vendute del marchio, la scarpa di una generazione intera di skater. È inoltre in questa sneaker che appare per la prima volta il logo “Off The Wall”, che ancora oggi è parte integrante del simbolo di Vans.
Nel 1996 Vans lancia una collaborazione decennale, con quello che all’epoca era un piccolo brand conosciuto e amato dai veri appassionati di Skate, Supreme New York.
Con il passare degli anni Vans, da brand amato e indossato solo sulle strade da skater, surfisti o giovani ragazzi, è entrato a far parte anche del mondo dell’alta moda. L’ex direttore creativo di Celine, Phoebe Philo, si presentava sempre alle sfilate della maison con un paio di Slip-On a scacchi, a cui si è ispirata per crearne una versione luxury per il suo brand; esempio seguito poi da Saint Laurent e Givenchy. Nel 2017 è il Kaiser della moda, Karl Lagerfeld, a disegnare una collezione per Vans.